domenica 8 gennaio 2017

Step 25: THE END.

Questo mio percorso nella conoscenza del color catrame giunge al termine, quindi, come ogni buon addio che si rispetti vorrei ripercorrere tutto ciò che sono riuscito a scoprire in questi mesi. Non vi nego che non è sempre stato facile scoprire tutti i lati di questo particolare colore, però, è stato un bel viaggio alla scoperta di tante nuove cose. La prima volta che ho letto quale fosse il colore che mi era stato assegnato non vi nascondo che ero veramente scettico, non l'avevo mai sentito nominare e quindi il mio primo pensiero è stato: "ah ok, sarà un colore molto triste e simile al grigio!!", invece ho scoperto con molto stupore che mi sbagliavo completamente (step 1),
Dovendo imparare a conoscere questo colore la mia curiosità si è spostata sull'approfondire il significato etimologico della parola e, dato che viviamo in un mondo sempre più cosmopolita, imparare a tradurre il nome del mio colore (step 2)Anche se non è un colore molto diffuso, esso è catalogato da vari sistemi di classificazione dei colori (step 3).
Una volta venuta a conoscenza di tutte le informazioni "biografiche" del color aragosta la mia indagine si è volta al passato, alla storia: come veniva percepito nell'antichità, (step 4); a quale personaggio del passato è legato (step 21). Inoltre, un altro aspetto storico, per così dire, del quale sono venuta a conoscenza è il mondo della saggezza popolare: nel quale gioca un ruolo superstizioso, alquanto negativo (step 8).
Proseguendo il mio viaggio da buon studente d'ingegneria non potevano mancare il mondo della fisica (step 6), e il mondo della chimica (step 14), e addirittura mi sono spinto a trovare un brevetto per il mio colore (step 17).
Mangiare è una delle mie passioni e proprio per questo nel mio viaggio sono andato a indagare nella cucina (step 12), e da buon piemontese sono rimasto molto soddisfatto da quello che ho trovato.
Sono poi andato ad indagare nel mondo delle "arti intrattenitive" come la musica (step 5), il fumetto  (step 13) ed il cinema (step 7). Proseguendo nel mondo dell'arte sono andato ovviamente a toccare le arti pittoriche (step 18) e l'architettura (step 22).
Ho poi cercato un emblema (step 10) ed un documento per il mio colore (step 11), addentrandomi poi nel modo in cui le industrie cercano di utilizzarlo per far scaturire determinate sensazioni nella mente del pubblico attraverso il design (step 15), la moda (step 20) e la pubblicità (step 16).
Dopo tutto l'accezione selvaggia del colore (step 23) mi ha poi fatto scendere ancora più in profondità nello scoprire il color catrame.
Ho ancora scritto dei post riepilogativi come l'abbecedario (step 9) e il cloud del mio colore (step 24) 
che mi hanno fatto arrivare fino a qui.
Il mio viaggio è terminato, spero di avervi incuriosito o quanto meno un po' divertito, e inoltre, di avervi fatto conoscere ed amare questo bel colore, se, però, io non sono stato del tutto esaustivo lascio la parola al color catrame in persona che cercherà di convincervi: (step 19).


Grazie per la vostra attenzione!! 

Nessun commento:

Posta un commento